Montecorice, in spiaggia divieto di fumo
5 Luglio 2020L’Amministrazione del comune salernitano ha adottato il provvedimento anche per evitare l’abbandono indiscriminato dei mozziconi sull’arenile.
Stop al fumo all’aperto nell’estate post-Covid sulle spiagge di Montecorice.
Il sindaco della cittadina cilentana, Pierpaolo Piccirilli ha dichiarato con un’ordinanza guerra alle sigarette.
Il provvedimento ha lo scopo di combattere l’abbandono indiscriminato di mozziconi di sigarette sulla sabbia oltre al fatto che le emissioni di fumo possono veicolare il contagio da Covid-19.
Il Comune di Montecorice, infatti, è il primo in Campania che ha deciso di dare una svolta ambientalista recependo le indicazioni della campagna sostenuta dal Codacons.
Infatti l’ordinanza prevede anche il divieto dell’uso della plastica sulle spiagge libere e negli stabilimenti dove non è possibile portare i cani, anche se muniti di guinzaglio dalle 8 alle 19, né praticare gli sport di gruppo né lasciare in spiaggia gli ombrelloni.
sos”Abbiamo ritenuto opportuno, alla luce anche dell’emergenza sanitaria, attuare delle disposizioni ben mirate per una fruizione più tenibile delle spiagge – spiegano il vice sindaco Pasquale Tarallo e il consigliere Roberto Malzone – Tra queste misure, rientra il divieto di fumo visto che i mozziconi spesso finiscono per inquinare le nostre spiagge”.