“ Moscati” 40 test rapidi sul personale, tutti negativi

“ Moscati” 40 test rapidi sul personale, tutti negativi

4 Aprile 2020 0 Di Tiziana Urciuoli

Buone notizie per il personale sanitario del nosocomio irpino sottoposto ai test. Avellino primo comune capoluogo ad estendere i controlli ai medici di famiglia.

 

Dopo la tempesta un po’ di tregua. L’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” ha avviato da ieri i test rapidi tra il personale in servizio nelle aree Covid della Città Ospedaliera. Come da protocollo regionale, i primi test rapidi, da ripetere ogni 6 giorni, sono stati effettuati associati al tampone e i primi 40 test rapidi hanno dato esito negativo. I controlli stanno continuando, procedendo per aree Covid.

Contestualmente, si sta testando anche il personale in servizio nelle Unità Operative non Covid, che sarà controllato una volta al mese. Per la verità va sottolineato che, su disposizione della Direzione Aziendale, la verifica relativa a un eventuale contagio da Coronovirus dei dipendenti era stata avviata al “Moscati” già da diversi giorni, attraverso l’esecuzione di oltre 200 tamponi sul personale maggiormente esposto al rischio infezione.

Intanto un primato in positivo. Avellino è il primo Comune capoluogo d’Italia laddove, grazie alla disponibilità del Centro diagnostico “Analisi Sa.Ta”, si sta effettuando lo screening dei medici di base del territorio, con la ricerca delle immunoglobuline specifiche IgG e IGM del Covidi 19. I medici esaminati finora sono 52 si continuerà anche domani.