“Moscati”, tecniche ed esperienze cliniche in ortopedia 

“Moscati”, tecniche ed esperienze cliniche in ortopedia 

4 Aprile 2019 0 Di T.U.

Nella Cittadella ospedaliera irpina, su input del primario Antonio Medici, una due giorni dedicata alle nuove metodiche di intervento nella branca ortopedica.

Un incontro di alto profilo quello organizzato nell’azienda ospedaliera irpina che conferma i buoni livelli raggiunti dal nosocomio anche sul fronte dei contenuti scientifici.

Il gotha dell’ortopedia campana e nazionale si ritrova, infatti, ad Avellino per discutere delle nuove frontiere chirurgiche e tecnologiche in artroscopia.

L’evento prenderà il via oggi pomeriggio, giovedì 4 aprile, alle 14, con la due giorni dell’Expert forum su “Le fratture articolari e periarticolari della gamba – Concetti e comportamenti”, organizzato dal Direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati”, Antonio Medici.

Il primo incontro si svolgerà all’interno di un camion di notevoli dimensioni e dotato di attrezzature d’avanguardia, sistemato nell’area parcheggio della Città Ospedaliera, situata alle spalle dell’ingresso principale. All’interno del long vehicle si svolgeranno a ciclo continuo, fino alle ore 18, esercitazioni pratiche relative a strumentari e tecniche chirurgiche traumatologiche e si discuterà di casi clinici complessi.

Il meeting proseguirà dopodomani, venerdì 5 aprile, con un convegno in aula magna (primo piano, settore B). Ad aprire i lavori, che inizieranno alle 9, saranno il direttore generale dell’Azienda “Moscati”, Angelo Percopo, il direttore sanitario, Maria Concetta Conte, e l’organizzatore, nonché direttore scientifico dell’evento, Antonio Medici.

Esperti ortopedici interverranno poi per esaminare e discutere la letteratura e l’esperienza clinica secondo diverse prospettive, esplorando le possibili alternative di trattamento delle varie tipologie di fratture articolari e condividendo le scelte adottate in determinati casi e i dispositivi utilizzati durante gli interventi chirurgici.