Multimedia Valley, al via la prima edizione di Giffoni Shock
16 Aprile 2024Da oggi a sabato 20 aprile, la Multimedia Valley (Giffoni Valle Piana) ospiterà la prima edizione di Giffoni Shock. Il progetto è stato realizzato dal team di Giffoni con la direzione artistica di Luca Apolito, il curatore della rassegna è Gianvincenzo Nastasi, mentre il coordinamento è affidato al direttore generale Jacopo Gubitosi. Domani, mercoledì 17 aprile si metteranno in discussione le più profonde certezze con “non è vero che vogliamo essere felici”. A parlarne insieme a 250 ragazzi, dai 18 ai 30 anni, sarà Michele Mezzanotte, psicoterapeuta e divulgatore. Si continua, sempre mercoledì, con Vera Gheno, sociolinguista, divulgatrice e traduttrice dall’ungherese. Parte, invece, dall’assunto “non è vero che siamo creativi” la giornata di giovedì 18 aprile.
Protagonisti: Cristiano Godano, musicista, cantautore, scrittore e frontman della band Marlene Kuntz, Stefano Bartezzagni, scrittore, critico letterario, professore all’Università Iulm Milano e giornalista italiano. Sempre giovedì spazio a Fondazione Deloitte che presenterà il documentario “Un punto preciso”. Al termine della proiezione, a confrontarsi con i ragazzi sarà Marco Martinelli, divulgatore scientifico e tiktoker. “Non è vero che ci piacciono gli altri” è l’affermazione, volutamente irriverente, che guida la giornata di venerdì 19 aprile. E a parlarne con il pubblico sarà la rapper Marianna Mammone, in arte Bigmama. E ancora, nella stessa giornata toccherà a Jonathan Bazzi, stella abbagliante della narrativa, appassionato di tradizione letteraria femminile e questioni di genere. Chiude Marilena Umuhoza Delli, fotografa, autrice, regista e attivista per i diritti umani. Durante Giffoni Shock, una sezione del progetto sarà dedicata a un laboratorio residenziale che vedrà la formazione di un collettivo di dodici giovani artisti.
In programma anche una selezione di opere inedite che rappresentano le nuove forme e frontiere dell’espressione artistica contemporanea. Inoltre, nel corso dell’evento è prevista la partecipazione dello Youth Panel, composto da circa quaranta ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni.