Muore subito dopo il parto, tre indagini in corso
8 Ottobre 2019Tre gli accertamenti avviati per risalire alle cause del decesso della donna 30enne, di origine algerina, morta dopo il parto nell’ospedale di Giugliano.
La bambina, nata dalla donna nordafricana deceduta due ore dopo aver partorito, sta bene ed è questa l’unica nota lieta in una vicenda tragica ancora tutta da chiarire. Alle indagini – come da prassi in questi casi – predisposte dall’autorità giudiziaria, si sommano le verifiche interne decise dall’Azienda sanitaria locala Napoli 2 Nord e l’ispezione voluta dal ministero che ha mandato i propri tecnici.
“La visita di oggi degli Ispettori del Ministero della salute nell’ospedale di Giugliano – chiarisce una nota stampa dell’Asl – è stata concordata con gli Uffici Regionali, con la Direzione dell’Asl Napoli 2 Nord e con la Direzione Sanitaria del San Giuliano”.
“La missione dei tecnici del Ministero – prosegue la nota – fa seguito alle indagini interne già avviate dal Sistema Ispettivo dell’Asl Napoli 2 Nord, successivamente al decesso di una donna avvenuto alcune ore dopo il parto, lo scorso 29 settembre. L’Asl, infatti, già dalle prime ore successive al decesso, ha attivato i Servizi Ispettivi interni”.
L’Azienda tiene a sottolineare, infine, che “a Giugliano il reparto di Ginecologia ed Ostetricia è stato fortemente rinnovato grazie all’arrivo di nuovo personale, all’acquisto di nuove tecnologie e alla ristrutturazione delle stanze di degenza, del nido e delle sale travaglio.
Lo scorso anno al San Giuliano sono nati oltre 750 bambini, di cui 555 da donne alla prima gravidanza. Il reparto si è segnalato tra quelli che in Campania hanno effettuato il minor numero di tagli cesarei su donne alla prima gravidanza con una percentuale del 24,32%.