Na 3 Sud sigla l’intesa con Na 2 Nord per reperire anestesisti
16 Marzo 2021Delle 200 ore previste in convenzione 150 saranno assicurate all’ospedale Covid di Boscotrecase, mentre puntiamo anche ad assicurare un adeguata copertura al nosocomio sorrentino.
L’Asl Napoli 3 Sud firma una convenzione con l’Als Napoli 2 Nord per 200 ore di “Prestazioni specialistiche di Anestesia e Rianimazione della durata di un anno”.
Una notizia di grosso rilievo, un’operazione di collaborazione tra due importantissime Asl del territorio presiedute, la Nord, da Antonio D’Amore e la 3 Sud da Gennaro Sosto.
Una convenzione che viene a dare assicurazione sanitaria ad ospedali dell’Area sud in grosse difficoltà operative per la mancanza appunto di anestesisti.
“Centocinquanta ore saranno assicurate al presidio Covid di Boscotrecase – ha spiegato il direttore sanitario dell’Asl Na 3 Sud, Gaetano D’Onofrio – mentre per il presidio ospedaliero di Sorrento c’è piena disponibilità sulle richieste della dirigente del reparto, Matilde De Falco”.
Si avvia quindi a soluzione soprattutto in penisola sorrentina la vicenda della mancanza di anestesisti nel presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Sorrento e nel De Luca e Rossano di Vico Equense che aveva portato alla “chiusura” del reparto.
Certamente il ruolo costruttivo ed esclusivo dei sei sindaci del territorio, particolarmente impegnati in questo periodo a portare a termine le vaccinazioni degli ultra ottantenni, unici interlocutori dei dirigenti sanitari regionali è stato tenuto in considerazione nelle determinazioni dell’Asl Na 3 Sud.