Napoli 1, numeri importanti per “i sabato dello screening”
5 Maggio 2019Grande successo per gli appuntamenti di medicina preventiva organizzati dall’Azienda sanitaria metropolitana nell’ambito della campagna regionale Mi voglio bene.
È stato un bel risultato quello conseguito ieri, nonostante la pioggia incensante, dal primo de “I Sabato dello Screening” dedicato alla prevenzione. Un risultato reso possibile grazie al Poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 1 Centro, posizionato nell’ansa San Carlo in piazza Trieste e Trento.
L’iniziativa ha fatto registrare numeri importanti. Ma soprattutto ha trasmesso ai cittadini il tema centrale di scoprire campanelli d’allarme prima dell’insorgere di vere e proprie patologie. Nel corso della giornata sono stati consegnati 38 kit per l’identificazione del sangue occulto nelle feci (screening del tumore del colon retto) e sono state prenotate 43 mammografie. Ancora, eseguiti 45 Pap Test e portate a termine 51 visite al seno con ecografia, nonché 48 spirometrie e 90 mappature dei nei. «Questi numeri – commenta il Commissario Straordinario Ciro Verdoliva – ci dicono che quando si propongo campagne di prevenzione la cittadinanza risponde. Con la nostra presenza nelle piazze l’obiettivo è quello di erogare quante più visite possibile ma, in linea con il mandato del Presidente Vincenzo De Luca, anche e soprattutto alimentare la cultura della prevenzione nell’ambito della campagna regionale Mi voglio bene». Il prossimo appuntamento con il Poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 1 Centro è fissato a Chiaiano, per sabato prossimo 11 maggio, in piazza della Libertà.