Napoli, all’Ordine dei medici incontro sui trapianti
25 Maggio 2019Ancora un’iniziativa, di formazione e sensibilizzazione, nella sede ordinistica del capoluogo campano, sulla delicata materia della donazione di organi.
“Il percorso della donazione e dei trapianti degli organi nella regione Campania”.
Questo il titolo dell’appuntamento di questa mattina promosso dall’Ordine dei camici bianchi napoletano. Ad aprire i lavori i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine, Silvestro Scotti e del coordinatore del Centro regionale trapianti, Antonio Corcione.
Di grande interessante la tavola rotonda con i rappresentanti dei Centri di riferimento trapiantologici della Campania: Antonio Giuliani Cristiano Amarelli Andrea Petraio Alessandro Scotti e per Ordine dei Medici Bruno Zuccatelli. Una discussione intensa quella scaturita dal confronto di chi è chiamato a gestire, in prima linea, il delicatissimo percorso di chi affida all’attesa di un organo la propria aspettativa di vita. Una discussione dalla quale è emersa, sempre, più la necessità di lavorare in rete per ottimizzare i risultati e garantire così maggiori opportunità al paziente in lista di attesa.
Decine gli interventi che hanno arricchito e dato lustro all’iniziativa formativa.