Napoli, domani arriva “Il treno della memoria”
2 Novembre 2022Domani, giovedì 3 novembre arriverà nella stazione centrale di Napoli, binario 9, “il Treno della Memoria, come prosecuzione simbolica dello storico viaggio del Convoglio speciale che nel 1921 trasportò da Aquilea a Roma la salma del Milite ignoto.
Partito da Triste lo scorso 6 ottobre (17 le tappe), ripartirà da Napoli il 4 novembre per giungere a Roma dove concluderà il suo itinerario.
Martedì 1 novembre il treno della Memoria ha fatto tappa a Sapri e nella stazione Agropoli-Castellabate. Ad attendere nella stazione di Napoli lo storico convoglio, Autorità Civili e Militari il Prefetto Claudio Palomba, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi il Generale Giuseppenicola Tota comandante CFOS (Comando Forze Operative Sud) e il Nuovo Comandante della Scuola Nunziatella colonnello Giuseppe Stellato.
Saranno presenti, inoltre, Il Presidente della Federazione di Napoli dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Salvatore Marigliano con i Presidenti delle Federazioni della Provincia e con la presenza del Presidente Nazionale Professore Antonio Landi.
“Il treno spiega Salvatore Marigliano, instancabile animatore della sezione napoletana dell’ A.n.c.r. – trasporta il carro che fu usato nel 1921 per traslare le spoglie mortali di un soldato senza nome ,che fu scelto dalla signora Maria Bergamas mamma di un figlio mai ritornato dal fronte tra alcune bare che le furono messa innanzi ad Aquileia “
Il treno resterà in Stazione, fino alle ore 18:00 di giovedì 3 novembre, per consentire a tutti i visitatori di fruire al suo interno per visionare la mostra itinerante in esso contenuto dalle 09:00 / 13:30 della mattina alle 15:30/18:00 del pomeriggio . Ovviamente saranno presenti numerose Associazioni d’Arma del Capoluogo.