Napoli, il Consultorio “Centro La Famiglia Giuseppe Moscati” compie 60 anni
12 Novembre 2022
Nei giorni scorsi presso la Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, sezione san Luigi a via Petrarca, a Napoli, nella sede dei gesuiti si è svolta la celebrazione dei 60 anni di attività del Consultorio “Centro La Famiglia Giuseppe Moscati” onlus di Napoli, il primo consultorio dell’Italia meridionale, fondato, appunto, nel 1962 da un gesuita, padre Domenico Correra. Il fondatore è venuto a mancare all’affetto dei suoi collaboratori lo scorso 13 Aprile, all’età di quasi 96 anni. E, per la sua recente perdita, questa è stata l’occasione di ricordare anche lui, oltre che celebrare l’importanza della sua opera…
La giornata, facilitata dal tempo bello e dalla location importante, è stata vissuta da tutti come una giornata di festa con lo stile sobrio ed elegante che si addiceva al suo fondatore. Ricordiamo che Correra è stato anche il Direttore del Consultorio, dopo padre Di Marino, fino al 3 Luglio del 2017 quando il testimone è passato al suo confratello Tommaso Guadagno che lo ha diretto fino all’11 Febbraio del 2019. Dall’8 Aprile del 2019 la direzione del Consultorio è passata alla dott.ssa Maria Montemurro che ha fatto gli onori di casa, insieme alla presidente Iolanda Zucchi e al coordinatore dei servizi, dott. Antonio Salvio. E anche questa accoglienza semplice e familiare è stata un segnale di attenzione agli invitati. Come quando si invita delle persone a casa per una festa e si apre loro la porta, i tre responsabili del Consultorio erano lì ad accogliere i propri ospiti. Una serie di hostess hanno dato un primo segno di benvenuto ponendosi fuori al cancello esterno, al portone e nei corridoi, presenze premurose ed attente agli ospiti.
Gli interventi dei tre responsabili del Consultorio sono stati esplicativi dei 60 anni di vita del Centro, del suo significato per il territorio, brevemente dell’imponenza dei suoi numeri che rappresentano la sua attività, ma evidentemente anche il buon nome che negli anni è stato capace di farsi, come conferma della professionalità degli esperti che vi svolgono la propria attività vo.lon.ta.ria. L’aspetto della gratuità è stato ripreso più volte. Anche dall’assessore Maura Striano con delega all’istruzione e alla famiglia, che ha portato i saluti del Sindaco e che si è soffermata sull’importanza di un servizio così utile in una città come quella di Napoli, bella ma ricca di contraddizioni, con tante difficoltà che riguardano proprio le famiglie. E’ stato presente anche nell’intervento del dott. Francesco Lanatà, presidente dell’U.C.I.P.E.M.(Unione dei Consultori Prematrimoniali E Matrimoniali), associazione che annovera trai soci fondatori anche Correra e che ha ripreso la storia della nascita del primo Consultorio in Italia e dell’incontro di Domenico con don Paolo Liggeri.
L’aspetto della gratuità è stato ripreso anche dal cardinal Domenico Battaglia, intervenuto, che ha seguito con interesse l’evento dall’inizio alla fine, conclusosi con la celebrazione eucaristica presieduta da lui e dal suo ausiliare, confratello di Correra, monsignor Beneduce.
Al termine degli interventi c’è stato un ricordo originale e molto accattivante. Mentre scorrevano delle immagini, due attori hanno letto una breve sintesi dei 60 anni di vita del Consultorio, ma anche stralci di vita di Correra o, come preferiva senz’altro essere chiamato dai suoi collaboratori del Centro, semplicemente Domenico. Scorrevano le immagini di tanti e tanti scatti che riguardavano le molteplici attività del Centro: incontri, consulenze, lezioni della scuola di comunicazione, giornate ricreative di fine anno sociale e tante altre attività immortalate in scatti fotografici che hanno intrigato soprattutto i collaboratori del Consultorio, i quali si riconoscevano e riconoscevano i loro amici, stupendosi di quanto fossero giovani all’epoca e riconoscendo anche alcuni che il tempo ha portato via.
Un lungo break di un’ora ha dato l’occasione ai tanti amici del Centro “La Famiglia” di Napoli di salutarsi, di essere presentati ad amici comuni, di riconoscersi, di aggiornarsi… E’ stata una festa, una bella festa misurata, non eccessiva, garbata, come sarebbe piaciuta a Domenico, lui che, assente nella presenza fisica, ha lasciato nei suoi collaboratori un’impronta che essi hanno colto e che portano nell’attività del Consultorio “G.Moscati”. Il dott. Salvio nel salutare tutti i presenti, alla fine, ha dato a tutti l’appuntamento tra 10 anni, per i 70anni del Consultorio. Ad maiora semper!