Napoli, incontro sulla malattia renale cronica
20 Ottobre 2019“Etica nella cura della persona assistita”. Per il suo 23esimo meeting nazionale la Nephrocare ha deciso di puntare sui percorsi di umanizzazione delle cure.
La Nephrocare, azienda leader in Europa per la dialisi, dà appuntamento – a Napoli alla Mostra d’oltremare nella mattinata di domenica 17 novembre – a medici, pazienti, cittadini per partecipare al ventitreesimo meeting dell’azienda. Tema di quest’anno è: “Etica nella cura della persona assistita” scelto proprio perché sulla cura della persona è incentrata tutta l’attività della Nephrocare. Il meeting avrà come protagonista e moderatore della tavola rotonda Attilio Di Benedetto, referente sanitario per la Campania della Nephrocare.
Fra gli interventi previsti quello del presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi che parlerà di etica pubblica come impegno nella comunità, il magistrato Raffaele Cantone – già presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione parlerà della prevenzione della corruzione nel settore sanitario; il presidente della Provincia religiosa San Pietro Fatebenefratelli, Fra Gerardo D’Auria, intratterrà i presenti sull’umanizzazione delle cure; il commissario provinciale di Bioetica Fatebenefratelli illustrerà come accompagnare il dolore e generare la speranza: etica del sostegno del paziente cronico, il presidente della Società italiana di nefrologia, Giuliano Brunori, relazionerà sull’etica nella cura della malattia renale cronica; il presidente della società italiana emodializzati illustrerà valori e importanza della convenzione di Oviedo sui diritti umani.