Napoli, Ordine Medici: Ordinatamente vota contro l’approvazione del bilancio
19 Marzo 2024Venerdì 15 marzo 2024, è stato votato ed approvato il bilancio preventivo e consuntivo 2024 dal consiglio (commissariato) dell’Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli. Così sul profilo facebook di Ordinatamente che continua:
Noi, come Ordinatamente, abbiamo votato contro l’approvazione, in quanto il documento in merito (letto a voce, senza essere mostrato all’assemblea) presenta tante voci che meriterebbero più di una spiegazione dettagliata e trasparente.
Soprattutto perché sono i soldi nostri ad essere in questi bilanci.
Ad esempio, quali sono le ragioni per cui vengono inseriti nel piano consuntivo e preventivo importi nettamente maggiorati rispetto alla storicità delle voci di costo assestate nell’ultimo triennio?
– Le “spese per il funzionamento organi” che passano da 135.000 euro del 2021 a 185.000 euro del 2023.
– Le “spese per consulenze” che passano da 22.000 euro a 52.000 euro.
– 40.000 euro di “buoni pasto”.
– 128.000 euro di “spese non classificabili in altre voci”.
Queste voci, balzate all’occhio ad un primo sguardo da parte nostra, ci hanno spinto a votare contro, richiedendo anche l’accesso agli atti, così da sottoporre tutto il bilancio dettagliato a chi è esperto in materia.
Speriamo, così, di avere spiegazioni chiare e dettagliate da parte di esperti, per dare la massima trasparenza a tutti gli iscritti al nostro ordine, relativamente all’utilizzo delle risorse economiche degli iscritti all’Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli.