Napoli, ottobre rosa per la sensibilizzazione sul tumore al seno
18 Ottobre 2024Ottobre Rosa a Torre Annunziata, incontri nelle scuole e camminata rosa per sensibilizzare sul tumore al seno
Due appuntamenti al Liceo Pitagora e De Chirico. Sabato 26 screening gratuiti in piazza
La prevenzione del tumore al seno arriva nelle scuole e per le strade di Torre Annunziata grazie all’iniziativa “Ottobre Rosa, la prevenzione è vita”. Un progetto di sensibilizzazione che prevede due appuntamenti informativi con gli studenti e docenti e una camminata simbolica “rosa” aperta alla cittadinanza, con l’obiettivo di informare e promuovere la diagnosi precoce del tumore al seno.
Venerdì 18 ottobre al Liceo Pitagora Croce e venerdì 25 ottobre al Liceo De Chirico, esperti nel campo della salute, tra cui medici, professori universitari, psicoterapeuti e biologici incontreranno gli studenti: due momenti informativi che consentiranno ai giovani di confrontarsi su temi spesso poco discussi.
“Gli incontri sono pensati per avvicinare i ragazzi alla cultura della prevenzione e della salute, sensibilizzandoli sull’importanza dei controlli regolari, dell’autopalpazione e dei corretti stili di vita” spiegano gli assessori alle Politiche Sociali Antonio Coppola e alla Pubblica Istruzione Lina Nappo.
“Credo fermamente che l’educazione alla prevenzione sia uno degli strumenti più potenti che abbiamo per combattere il tumore al seno e altre patologie – ha detto l’assessore Coppola -. La diffusione della cultura della prevenzione deve partire dalle scuole, poiché è fondamentale sensibilizzare i giovani e le famiglie su quanto sia essenziale prendersi cura della propria salute sin da subito”.
L’assessore alle politiche sociali ha, poi, evidenziato come l’evento ‘Ottobre Rosa’ dimostri quanto “sia preziosa la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e le realtà locali per costruire una rete di informazione e supporto. Il coinvolgimento degli istituti scolastici, come il Liceo ‘Pitagora Croce’ e il Liceo ‘G. De Chirico’ – ha spiegato Coppolq – rappresenta un esempio di come la sinergia tra enti pubblici e il mondo dell’educazione possa creare un impatto significativo, promuovendo un cambiamento culturale che parte dalle nuove generazioni. Ringrazio tutti gli operatori sanitari e i professionisti che parteciperanno a queste giornate informative, e invito la cittadinanza a prendere parte alle iniziative, come la ‘Camminata in rosa’ del 26 ottobre. Solo attraverso la conoscenza e la consapevolezza possiamo sperare di ridurre il rischio di malattie prevenibili. La scuola, in questo percorso, è un partner insostituibile, capace di diffondere valori che dureranno per tutta la vita.”
Partner della manifestazione il Centro per le Famiglie, il Centro ISM, la Croce Rossa e Zeus Sport. A chiudere la manifestazione la “Camminata in Rosa”, una passeggiata in silent con cuffie wifi per le strade della città, aperta a tutti. Un momento di condivisione e sensibilizzazione collettiva, dove il colore rosa, simbolo della lotta contro il tumore al seno, farà da protagonista. “La camminata partirà dalla villa comunale alle ore 9 per terminare il percorso in piazza Imbriani – spiega Francesca Caso, Presidente della Commissione Consiliare e curatrice della manifestazione – In piazza sarà posizionato il camper della Croce Rossa dove verranno effettuati screening gratuiti per la prevenzione del cancro al seno”.
“La diagnosi precoce è lo strumento più potente che abbiamo contro il tumore al seno – dichiara il sindaco Corrado Cuccurullo – e questa iniziativa nasce proprio per educare i giovani e le loro famiglie all’importanza dei controlli regolari e a prendersi cura della propria salute. Coinvolgere le scuole è fondamentale perché i ragazzi sono il nostro futuro e possono diventare promotori di consapevolezza all’interno delle proprie comunità”.