Napoli, sabato appuntamento con “Il Caffè Letterario di Scampia”
22 Febbraio 2024Il Caffè Letterario di Scampia, nel 20° anno di attività del suo impegno per la promozione della lettura e della cultura, ha organizzato questo appuntamento di lettura del famoso racconto di Anton Cechov, Reparto numero 6, in collaborazione con l’OPEN POINT del Distretto Sanitario 28-ASL Napoli1-Centro, che ha la mission di essere punto di accoglienza e di orientamento del cittadini e di favorire la cultura della salute.
La collaborazione, che registra la rilevante partecipazione dell’I.S.I.S “Melissa Bassi”, è finalizzata a sostenere l’effetto positivo della cultura e dell’arte sul benessere individuale e collettivo. Un obiettivo che la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto proprio nel rapporto del 2019 che mostra le evidenze del ruolo delle arti nel miglioramento della salute e del benessere.
Le giovani e i giovani studenti dell’ dell’I.S.I.S.“Melissa Bassi” (indirizzo artistico musicale)parteciperanno alla lettura dei brani del testo cecoviano ed eseguiranno intermezzi musicali.
Interverranno il dott. Ugo Vitale (medico di medicina generale-AFT 2 ASL Napoli1/Centro, in rappresentanza dei medici di famiglia) e il prof. Emanuele Cerullo (docente di lettere).