Napoli, sono 153 i giovanissimi contagiati

Napoli, sono 153 i giovanissimi contagiati

9 Dicembre 2021 0 Di La Redazione

Sono 153 i ragazzini in età scolare contagiati dal Covid nella settimana appena trascorsa secondo quanto emerge dai dati dell’Asl Napoli 1 che ha realizzato un monitoraggio sulle classi.

Un numero quasi pari a quelli della scorsa settimana (154) e che mantiene alto il livello dei ragazzi dalla primaria all’ultima classe del liceo contagiati, nei giorni in cui si spinge per la vaccinazione dei ragazzi dai 12 anni in su e che prepara i motori dell’Asl partenopea, ma anche quella delle Asl e scuole delle altre province, verso la vaccinazione dei bimbi dai 5 agli 11 anni al via il 16 dicembre, con una giornata che la Campania dedicherà solo ai bimbi da vaccinare, convincendo i genitori alla dose con i pediatri e le dirigenti scolastiche.

I positivi a Napoli questa settimana sono 13 nella scuola d’infanzia, 59 nella primaria, 37 nelle medie e 44 nella secondaria.

 Intanto scuola in primo piano anche a Capri dove sono attesi i risultati degli oltre 500 analisi sul Covid fatti nelle scuole dopo il contagio di 24 studenti nei giorni scorsi che ha portato allo stop delle scuole. A Napoli il sindaco Gaetano Manfredi resta invece vigilissimo sui contagi per capire come organizzare la possibilità di celebrare Natale e poi Capodanno nelle strade della città, che già in questi giorni sono piene dei turisti da tutta Italia e dall’Europa. “Raccomando a tutti – spiega Manfredi oggi – di andare a vaccinarsi e a rispettare le regole, se ci riusciremo questo ci consentirà di avere un Natale più sereno e più socialità. Cercheremo nei giorni di festa di fare iniziative compatibili con la sicurezza e dunque per il Capodanno decideremo negli ultimi giorni quali saranno le iniziative che manterremo proprio perché vogliamo salvaguardare la sicurezza sanitaria delle persone”.