Nasce a Castellammare di Stabia il primo gruppo novax/provax
16 Dicembre 2021Dopo un anno e mezzo di pandemia, nel pieno di una contrapposizione nazionale sui social e nella realtà, tra la maggioranza degli italiani provax e le combattive minoranze no vax che spopolano soprattutto sui social, stupisce la notizia che esiste (da oltre 1 anno appunto) un gruppo misto whatsapp che raccoglie decine di esponenti della società civile dei due schieramenti. L’iniziativa è stata promossa dal professor Nello De Martino, docente all’alberghiero di Vico Equense, in provincia di Napoli e noto giornalista che, dall’estate del 2020, ha pensato di coinvolgere in questa iniziativa di comunicazione decine di professionisti, docenti, manager ed anche studenti per un confronto sulle tematiche della pandemia e sui diversi, alternativi, approcci. Certo non e stato un percorso semplice ne lo è tuttora. Pasquale Bruno, provax, uno degli opinionisti del gruppo della prima ora che ha maggiormente incoraggiato il professor De Martino a insistere in una avventura cosi complicata, commenta: “Tantissime volte nel gruppo si ripetono discussioni e litigi anche duri tra le i due punti di vista e non potrebbe essere diversamente, abbiamo posizioni troppo differenti su vaccini, regole green pass ma anche su concetti generali come libertà, solidarietà e altre tematiche di interesse generale” “La cosa sorprendente – aggiunge – è che-certo, in modo faticoso ma dopo ogni litigata riusciamo a ricomporre il gruppo e continuare in questa feconda contaminazione politico-culturale. Personalmente ho imparato tante cose in questo gruppo – promosso e genialmente diretto dall’amico Nello De Martino – e aspetto con curiosità il primo incontro in presenza -previsto a fine gennaio a S. Agnello”.
Infatti- il gruppo novax/provax ha stabilito una feconda sinergia con l’associazione di orientamento al lavoro turistico Scuola Lavoro Turismo di Castellammare di Stabia-Na e terrà i propri incontri in presenza nelle sedi dove l’associazione svolgerà i Recruiting day turistici. Il primo appuntamento è previsto per il 25 gennaio al Seven Hostel di S.Agnello (Na).
Dice Nello De Martino: ”Dopo tanti mesi di dibattiti online il gruppo sente l’esigenza di un confronto in presenza e sono sicuro che la conoscenza diretta tra persone di così diverso orientamento -contribuirà a rasserenare gli animi e il clima all’interno del gruppo dove inevitabilmente, le discussioni sono sempre più che accese, gli sfottò sono il sale della democrazia e sono bene accetti se restano all’interno. Del resto questo è il mio compito di vigilante su un civile anche se duro confronto democratico. I due anni di pandemia hanno determinato un ribaltamento sociale e sanitario, che ha generato un forte senso di disorientamento e diffidenza, ci siamo ritrovati a vivere un momento di profondo cambiamento, di crisi e instabilità. Isolamento, distanziamento fisico, limitazione della libertà di spostamento, l’economia a picco, lo smart working, le mascherine, il gel igienizzante, le file al supermercato. Il gruppo che abbiamo costruito rappresenta un porto sicuro di confronto e di dibattito dove provare a costruire un dialogo, fare divulgazione scientifica, semplificare la complessità, affinché anche chi non è competente possa comprendere. Una relazione di fiducia è condizione necessaria affinché tutti insieme possiamo superare questo periodo difficile”.