Nasce l’Usca di Salerno negli spazi dell’ex Vigor
7 Novembre 2020Rafforzare i servizi sanitari sul territorio per svolgere funzione di sorveglianza, monitoraggio, accertamento diagnostico ed assistenza domiciliare degli ammalati Covid-19 positivi o sospetti che non necessitano di ricovero in ospedale.
È in quest’ottica che sarà attivata anche a Salerno città una Unità speciale di continuità assistenziale (Usca) che va a potenziare il servizio che sta svolgendo, per conto dell’Asl, l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano.
Un risultato importante ottenuto grazie alla proficua collaborazione tra la direzione generale dell’Asl e l’amministrazione comunale che ha messo a disposizione, per il nuovo servizio, gli spazi della piscina Vigor al momento chiusa per la conclusione della normale attività di balneazione.
“Era necessario, in questo delicato momento, che anche la nostra città avesse questa postazione”, ha spiegato il sindaco Vincenzo Napoli.
La struttura, che si avvarrà di personale dell’Asl e della collaborazione dell’Esercito che fornirà personale medico, infermieristico e di supporto, svolgerà attività di drive-in per i tamponi ai privati cittadini, allestita all’ingresso dell’area.