Nave Anteo, incontro con il Comune di Massa Lubrense e la Fondazione Vervece
20 Maggio 2022Il Comune di Massa Lubrense e la Fondazione Vervece sono stati invitati a partecipare per il giorno 21 Maggio alla cerimonia di saluto, riservata alle Amministrazioni Comunali, a bordo di Nave Anteo. Durante l’incontro sarà presentato Programma Speciale Nave Anteo. I Primi Cittadini saranno accolti con gli onori della Nave e poi accompagnati in una visita alle sofisticate attrezzature di Bordo. L’Evento avrà luogo presso il ponte di volo dell’Unità alla presenza dei Palombari della Marina, specializzati nelle missioni in acque profonde, al servizio della sicurezza della navigazione e la salvaguardia dell’ambiente Marino. Nave Anteo ha anche ospitato il Primo Convegno ”Mare di Vita e di Storia” in ricordo Giovanni Falcone.
Il Convegno si è svolto sul ponte di volo della Nave, nella cornice unica del Rione Terra e nella data simbolo del 18 Maggio. Ottantatré anni fa nasceva infatti Giovanni Falcone, già cadetto dell’Accademia Navale di Livorno, matricola 98. Il Comandante di Nave Anteo, CF Mirco di Niccola, ha voluto rimarcare le connessioni tra il Convegno ed il nostro eroe della lotta alla mafia.
In quello che sarebbe stato il compleanno di Giovanni Falcone, si è tornato a parlare di impegni e attività svolte per aumentare la conoscenza e la sensibilità verso la Grande Risorsa. Il Programma Speciale Nave Anteo è un’iniziativa dei Comuni di Monte di Procida, Pozzuoli e Procida, con la partecipazione dell’Università Parthenope, della Marina Militare, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera Direzione Marittima di Napoli e le sue sedi distaccate. Si ringrazia Lo Stato Maggiore della Marina, la Direzione Marittima della Campania-Napoli, il Comando Logistico, il Comsubin, il Quartier Generale della Marina, CV Aniello Cuciniello, lo SDAI Napoli. Si ringrazia inoltre il Circomare Pozzuoli, T.V. Mario Atella.