“Nei pagamenti, noi meglio della Lombardia”
19 Novembre 2019Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca: “Eravamo l’ultima Regione in Italia, ora ci sono le condizioni per avere la prima Sanità in Italia.”
L’inaugurazione di un Centro per la cura del diabete nell’Asl Napoli 3 Sud passa in secondo piano perché il presidente della Giunta regionale campana, forte anche della recente proposta del tavolo di verifica romano che apre alla fine del commissariamento, torna sui temi a lui cari dei progressi realizzati dalla sanità regionale.
“In Campania non siamo partiti da zero, siamo partiti da sottozero nella sanità: nel 2015 eravamo l’ultima tra le Regioni italiane, commissariati e con un servizio sanitario non degno di un Paese civile.” E ancora. “Stiamo risalendo la china: siamo passati da 106 a 170 punti (nel 2018, oggi siamo anche oltre) nei livelli essenziali di assistenza, abbiamo risanato i conti e siamo tecnicamente, come hanno certificato i Ministeri competenti, fuori dal Commissariamento. Ora andiamo avanti per offrire ai nostri concittadini un servizio sempre migliore, sempre più all’altezza delle loro giuste e legittime aspettative.”
Infine. “Per oltre venti anni, la Regione non ha potuto accedere ai fondi per l’edilizia ospedialiera, perchè eravamo pieni di debiti. Ora abbiamo oltre un miliardo per rifare gli ospedali. Oggi abbiamo le condizioni di base per diventare la prima Sanità in Italia. Abbiamo ridotto drasticamente i tempi di pagamento, ora siamo i primi. Chi glielo dice a Salvini che siamo davanti alla Lombardia? Paghiamo i fornitori a 30 giorni. Fino a 5 anni fa la Regione aveva una gestione camorristica, con pagamenti a 3 anni che mettevano in difficoltà i fornitori”….