Nel salernitano, a Villa Chiarugi 73 contagiati Covid
9 Dicembre 2020È allarme cluster nella struttura di riabilitazione psichiatrica e di lungodegenza “Villa Chiarugi” di Nocera Inferiore, nel Salernitano. Sono risultati positivi al coronavirus 42 pazienti di cui 29 donne e 13 uomini, e 24 operatori che si aggiungono ad altri 7 ospiti già contagiati.
A lanciare l’allarme la Fp Cgil Salerno attraverso il segretario generale Antonio Capezzuto ed il responsabile del comparto Angelo Di Giacomo che, non appena venuti a conoscenza del focolaio, hanno inviato una nota al direttore generale dell’Asl Salerno e alla direzione sanitaria della struttura.
“A fronte di tale evento le attività sostenute da questa struttura sono ad oggi garantite da un esiguo numero di personale sanitario, il quale è sottoposto ad un enorme incremento dei carichi di lavoro. Allo stesso tempo il personale a tempo determinato giunto in azienda in queste ultimi giorni, sta svolgendo turni superiori alle 12 ore” – affermano Capezzuto e Di Giacomo.
“Tale condizione di precarietà in termini di risorse umane e di incarichi di lavoro, impone un intervento urgente di quanti in indirizzo, al fine di garantire la sicurezza e l’integrità degli operatori e dei pazienti degenti presso la struttura e per lo scongiurarsi di ulteriori casi di contagio. Si chiede, altresì, un incremento degli approvvigionamenti di DPI idonei ad affrontare la situazione emergenziale, ponendo ogni operatore nelle condizioni di massima sicurezza” – concludono i dirigenti della Fp Cgil salernitana.