Nel Salernitano, bimba di 10 mesi finisce in ospedale dopo aver ingerito capsula di detersivo
16 Settembre 2023Momenti di grande paura per una bimba di dieci mesi di San Pietro al Tanagro, in provincia di Salerno, che ha ingerito una capsula di detersivo per lavatrice. La corsa al Pronto soccorso dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla, ma grazie al provvidenziale intervento del personale dell’Unità operativa di Pediatria, diretta da Teodoro Stoduto, è stato scongiurato il peggio.
La bimba aveva messo in bocca la capsula contenente detersivo e malgrado i genitori gliela avessero immediatamente tolta dalla bocca si sono accorti che del liquido era fuoriuscito e probabilmente era stato ingerito. I sanitari, dopo aver praticato tutti i controlli necessari, hanno effettuato anche la pulizia della bocca. È stato, inoltre, necessario il supporto e la collaborazione dell’otorinolaringoiatra per capire se il sapone avesse potuto creare danni interni.
La piccola è stata poi trasferita in ambulanza all’ospedale Santobono di Napoli per un maggiore monitoraggio del quadro: non versa fortunatamente in pericolo di vita.