Nelle scuole la “Giornata annuale del dono”
24 Settembre 2019Il Consiglio regionale della Lombardia ha dedicato alla materia un appuntamento fisso, per sensibilizzare alunni e famiglie sull’importanza dei trapianti di organi e tessuti.
Èstata infatti approvata questa mattina in Aula la mozione sulla diffusione della cultura del dono nelle scuole lombarde (primo firmatario Mauro Piazza).
Nel suo intervento di illustrazione in Aula, la Vice Presidente della Commissione Sanità Simona Tironi ha sottolineato la necessità di istituire nelle scuole secondarie la “Giornata annuale del Dono” affinché il tema della donazione e del trapianto d’organi, tessuti e cellule sia adeguatamente e ulteriormente veicolato nel mondo giovanile. Il documento approvato chiede anche il coinvolgimento dell’Ufficio scolastico regionale e del Coordinamento regionale trapianti (CRT).
La mozione sottolinea infine che nel 2018 in Lombardia sono state eseguiti più di 4mila interventi (828 trapianti d’organi e 3.416 innesti di tessuto) ed evidenzia come sia importante sensibilizzare la società civile sull’importanza di esprimersi in vita in merito alla donazione.
Alessandro Fermi Emanuele Monti Giulio Gallera Regione Lombardia Fondazione Trapianti Onlus Trapianti il dono della vita MIUR Social AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule
“Da tempo sosteniamo – commenta Vincenzo De Sio, presidente Aido Campania – la necessità che il Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca (Miur) si faccia carico di dedicare una giornata pro donazione in tutte le scuole italiane. Bene ha fatto la Lombardia che si è mossa tempestivamente in questa direzione. In attesa che il ministero faccia i suoi passi il nostro auspicio è che anche la Regione Campania voglia seguire l’esempio lombardo.