Nicola Magrini nuovo direttore Aifa
17 Gennaio 2020Il titolare del Dicastero alla salute Roberto Speranza: “Il neodirettore, già segretario per i farmaci essenziali dell’Oms, torna per servire il nostro Paese in un settore decisivo”.
Completato il nuovo vertice dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa): la Conferenza Stato-Regioni ha dato infatti ieri il via libera alla nomina del medico e farmacologo Nicola Magrini – attualmente segretario del comitato per i farmaci di base dell’Organizzazione mondiale della sanità – a direttore generale, dopo la nomina di Domenico Mantoan alla presidenza lo scorso novembre. Una decisione attesa e che consentirà ora all’Agenzia la piena operatività. “Ho appena nominato, con il parere favorevole di tutte le Regioni, Nicola Magrini direttore generale di Aifa. Dal 2014 è segretario del comitato sui farmaci essenziali all’Organizzazione mondiale della sanità.
Torna ora in Italia per servire il nostro Paese in un settore decisivo. Il nostro Servizio sanitario nazionale merita il meglio”, afferma il ministro della salute Roberto Speranza. Magrini succede a Luca Li Bassi, revocato da Speranza in applicazione dello spoils system. Ed un cambio di vertice è alle porte anche per l’Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas) al cui direttore, Francesco Bevere, lo scorso dicembre è giunta la comunicazione di decadenza dall’incarico da parte del ministero, a quattro mesi dall’intesa che aveva portato alla sua conferma alla direzione dell’Agenzia.