Non si placa la morsa del caldo in Campania
28 Giugno 2021Passata la “cappa Sahariana” formata da polveri sottili che hanno oscurato il cielo della Campania in questi ultimi giorni, si passa ad un inizio settimana comunque all’insegna delle ondate di calore con aria molto calda proveniente sempre dalle regioni Nord africane. La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore”.
A partire dalle 8 di questa mattina, lunedì 28 giugno e fino alle 20 di mercoledì 30 giugno nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi, e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80%, in particolare nelle giornate di martedì e mercoledì e in condizioni di scarsa ventilazione.
La Sala Operativa regionale “invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio”.