Nuova metodica per interventi chirurgici al colon
5 Novembre 2018Nell’ospedale di Mercato San Severino per la prima volta in provincia di Salerno l’equipe, diretta da Attilio Maurano, ha portato a termine con successo un delicato intervento per rimuovere una neoplasia all’intestino.
Innovativo intervento di asportazione endoscopica di tumore al retto all’ospedale “Gaetano Fucito” di Mercato San Severino dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
Lo straordinario intervento, il primo in provincia di Salerno, è stato eseguito dall’equipe dell’Unità Operativa di Endoscopia, diretta dal dottor Attilio Maurano con la innovativa tecnica tedesca della full thickness endoscopica resection.
Si tratta di una procedura ad alta complessità, con approccio completamente mininvasivo, con la quale si utilizza un dispositivo tecnologico che consente, con l’impiego di un endoscopio, la rimozione a tutto spessore di una parte dell’ intestino che contiene la lesione tumorale evitando di incorrere in complicanze performative con la suturazione meccanica del taglio.
L’ intervento è stato effettuato dal Claudio Zullo, coadiuvato dal dottor Gianfranco Napoli e dall’infermiere Rocco Caiazza.
La chirurgia endoscopica, senza bisturi limita la formazione delle aderenze post operatorie riducendo i tempi di degenza e garantendo al paziente un rientro in meno di 12 ore al proprio domicilio.
L’ Unità Operativa di Endoscopia digestiva dell’ospedale” Gaetano Fucito” di Mercato San Severino è tra i Centri di eccellenza a livello provinciale e regionale ed è una delle poche strutture in Italia ed in Europa ad eseguire questo tipo di intervento.