Nuova sede in vista per il Distretto sanitario di Calitri

Nuova sede in vista per il Distretto sanitario di Calitri

30 Novembre 2018 0 Di Tiziana Urciuoli

Sottoscritto il protocollo d’intesa che da il via allo spostamento di sede, sempre nel territorio dello stesso comune irpino, del Centro territoriale di riferimento dell’Asl di Avellino.

La sede individuata, dopo i necessari lavori di ripristino, non solo migliorerà le condizioni di lavoro del personale addetto ma renderà più fruibili i servizi per la popolazione residente.

A tal fine è stato sottoscritto un protocollo d’intesa fra il comune di Calitri e l’Azienda sanitaria locale di Avellino, così come si legge nella nota dell’Asl. L’accordo prevede che il distretto sarà traferito da via Pascone, dove attualmente insiste, all’ex scuola elementare di Corso Garibaldi.

La sede, già individuata nel 2011, all’epoca non era provvista di certificato di collaudo statico che è stato fornito solo nel 2017.

Appena due mesi fa il Comune ha consegnato all’Azienda Sanitaria Locale la progettazione preliminare (studio di fattibilità) per il secondo piano dello stabile, al fine di trasferire il Presidio. Pochi giorni fa è arrivato anche il parere positivo della Commissione tecnica multidisciplinare dell’Asl per cui si potrà procedere ai lavori nella nuova sede, grazie anche alla disponibilità del Comune di Calitri.

Il Comune, oltre a concedere all’Asl la nuova sede in comodato d’uso gratuito, si è impegnato ad effettuare a proprie spese i lavori di adeguamento. Il prefabbricato, pur essendo provvisto di tutte le autorizzazioni necessarie (antincedio, impiantistica) e pur essendo stato oggetto anche di interventi di adeguamento strutturale, verrà sostituto con una sede più funzionale e centrale per l’utenza e per il personale impiegato al suo interno.

“E’ nel nostro interesse e nell’interesse del Comune risolvere questa vicenda al più presto. – afferma il direttore generale dell’Asl Maria Morgante –  a tutto vantaggio dei cittadini e mettendo il personale nelle condizioni di lavorare al meglio”.