Nuovo “Ruggi”, approvato il progetto esecutivo
11 Gennaio 2023Approvato dalla Regione Campania il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno che sorgerà sui suoli dell’ ex Finmatica, a poche centinaia di metri dall’attuale sede in via San Leonardo. L’intervento stimato è di 440 milioni di euro da realizzare in poco più di 45 mesi che doterà Salerno e la sua provincia di una struttura sanitaria da 732 posti letto.
La Regione ha già trasmesso al Ministero della Salute tutte le schede tecniche dell’intervento che viene così specificato: “La costruzione della nuova sede del ‘Ruggi d’Aragona’ in sostituzione di quella attualmente esistente è necessaria per l’inadeguatezza degli spazi a disposizione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria ai fini della didattica e della ricerca nonché per la carenza di locali occorrenti per tutte le prestazioni sanitarie e per la necessità di intervenire in maniera radicale sugli edifici costituenti l’attuale complesso. L’ obiettivo è realizzare un’ opera innovativa dal punto di vista architettonico con le caratteristiche proprie di un ospedale tecnologicamente all’avanguardia che possa diventare un polo di eccellenza”.
Con l’approvazione del progetto esecutivo per il nuovo “Ruggi d’Aragona” i posti letto non saranno più 716 ma 732, con 50 di terapia intensiva, più 8 di terapia intensiva pediatrica e neonatale. L’importo complessivo a carico del Ministero della Salute è di 314 milioni di euro, mentre la Regione Campania impegnerà 100 milioni per un totale dell’intervento previsto da 414 milioni di euro. Nelle intenzioni della Regione, l’opera dovrà essere realizzata in 45 mesi.