Nuovo Ruggi, Soresa aggiudica l’appalto
27 Maggio 2019Il progetto per la realizzazione (13 milioni di uro) della nuova Azienda ospedaliera universitaria salernitana prevede la realizzazione di 700 posti letto.
Lo Steam, Pinearq e studio Valle Progettazione in cordata con l’ingegnere salernitano e presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri, Armando Zambrano, sono i vincitori della maxi-appalto indetto da Soresa per la realizzazione del nuovo ospedale che prenderà il posto dell’ attuale plesso “Ruggi” dell’Azienda ospedaliera universitaria salernitana.
Con la maxi-gara è stato assegnato, in una un’unica fase, il servizio di progettazione, di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva e il coordinamento per la sicurezza dei lavori per il compimento dell’opera.
Il nuovo complesso ospedaliero di oltre 700 posti letto, con un valore di progettazione di 13 milioni di euro al netto di Iva e oneri, avrà le caratteristiche di un policlinico universitario e offrirà servizi di un Dea di II livello. L’area individuata è quella tra la località San Leonardo e quella dove è ubicata la Centrale del Latte di Salerno.
Soddisfazione è stata espressa dal governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “È un’opera decisiva – ha commentato- dal momento che l’attuale struttura è destinata, per i propri limiti, a chiudere. Rinvenire risorse per 400 milioni di euro per questa realizzazione è stato un vero miracolo. L’opera diventa parte essenziale della rete ospedaliera regionale insieme con l’ospedale del Mare ed il policlinico di Caserta”.