Obbligo di ricetta per gli specialisti ambulatoriali e ospedalieri
29 Marzo 2022Il vicesegretario della Federazione italiana di Medicina Generale è sulle stesse posizioni, espresse in più occasioni, dei “Medici senza Carriere”.
Il movimento dei “Medici senza Carriere” non si ferma nella sua battaglia per sostenere la necessità che anche i medici della specialistica ambulatoriale e gli specialisti ospedalieri, così come previsto, siano tenuti ad emettere ricette attingendo dal proprio ricettario regionale. Questa volta a dare manforte al movimento, che ha riportato il relativo intervento sulla propria pagina facebook, il Vicesegretario Nazionale FIMMG, Dottor Pierluigi Bartoletti che spiega: “Il medico specialista, ospedaliero o specialista ambulatoriale ASL, che opera, quindi, all’interno del SSN, ha l’obbligo di emettere le ricette con il proprio ricettario regionale, per richiedere le prestazioni diagnostiche/terapeutiche. E il medico di famiglia non ha l’obbligo di emettere tali ricette!”.
“Aggiungiamo – aggiunge il sindacalista – che chi non ottempera a questo obbligo, è reo di omissione di atto di ufficio”.