Occorre rafforzare l’azione di screening
24 Gennaio 2020Le azioni di medicina preventiva, ivi compresi gli screening oncologici, non raggiungono gli obiettivi prefissati rispetto al numero della popolazione bersaglio programmata.
Innanzitutto prevenire. “Questa mattina ho partecipato a Nola ad un’iniziativa del club Lions International Ottaviano Augusto,in piazza Giordano Bruno, per ribadire che bisogna insistere, da medici e da amministratori, sulla necessità che avvengano screening territoriali con più frequenza, intercettando l’utenza che non si reca all’Asl o i presidi locali per sottoporsi ad accertamenti”. Lo dichiara Flora Beneduce, consigliere regionale di Forza Italia e componente della Commissione sanità della Campania, protagonista questa mattina di “Prevenzione in Tribunale”, evento nato per sensibilizzare la popolazione sui fattori di rischio di diabete, ipertensione e nel campo delle patologie cardiologiche ed oculistiche.
“Da diabetologa, prima che da politico – spiega l’esponente azzurra – ho sempre ritenuto fondamentale il concetto di prossimità nelle campagne di prevenzione. Occorre recarsi dai pazienti quando i pazienti sfuggono alle normali procedure di accertamento da parte del Sistema sanitario regionale”.
“Qui in Campania, poi, gli indici sugli screening obbligatori sono davvero molto bassi, le percentuali al di sotto della media nazionale e le iniziative a sostegno della prevenzione deludenti – conclude Beneduce – Dobbiamo ringraziare le associazioni come il club come il Lions di Nola se il cittadino trova una risposta ai propri bisogni nel momento in cui la Giunta regionale con la sua pachidermica e dispersiva organizzazione interna, di fatto, viene meno”.