Odontoiatria di comunità
15 Novembre 2019I consiglieri di opposizione Flora Beneduce ed Ermanno Russo: “La Giunta regionale adotti le linee guida già varate dal Ministero della salute”.
“La Giunta regionale definisca subito le linee di indirizzo per l’adozione di procedure appropriate ed omogenee su tutto il territorio regionale per la presa in carico e la cura di pazienti con bisogni speciali che necessitano di cure odontostomatologiche. Parliamo di persone che richiedono nell’operatività preventiva, diagnostica e terapeutica tempi e modalità di trattamento diverse dalla routine. Esistono già indicazioni operative da parte del Ministero della salute, occorre ora che anche la Campania si doti di un piano ad hoc per garantire una risposta corretta ed efficace sul piano dell’assistenza a chi è più in difficoltà”.
Lo dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia, Flora Beneduce ed Ermanno Russo, componenti della Commissione sanità, in merito ad una mozione relativa all’odontoiatria di comunità e alla presa in carico di pazienti con bisogni speciali depositata presso l’assemblea legislativa campana.
“Il target a cui ci riferiamo è costituito da pazienti scarsamente collaboranti e autonomi – spiegano gli esponenti azzurri – che necessitano di una tipologia di servizio diversa sul piano dell’ambiente operativo e delle strumentazioni in esso presenti, oltre che sotto il profilo squisitamente medico ed assistenziale”.
“Le particolari condizioni in cui le cure devono essere somministrate – concludono i consiglieri regionali Beneduce e Russo – comportano dei costi che non possono essere scaricati sulle famiglie. Il Sistema sanitario nazionale deve farsi carico di questi oneri e garantire l’accesso alle cure delle persone con bisogni speciali sulla base dei principi di uguaglianza sanciti dalla nostra Costituzione”.