Oggi, 25 novembre, giornata internazionale per contrastare la violenza sulle donne
25 Novembre 2023Una data non casuale ma fissata per ricordare il vile ed efferato assassinio di tre sorelle avvenuto, per motivi politici, nella Repubblica Dominicana ai tempi del dittatore Trujillo. A seguito di questo atroce evento però ed all’indignazione generale che ne seguì, pochi mesi dopo il dittatore fu ucciso: Il regime autoritario stesso cadde.
Oggi in molte città del mondo ed anche in Italia tante manifestazioni per non dimenticare: scarpette rosse; panchine rosse, monumenti pubblici illuminati di rosso; nastri e fiocchi rossi appuntati sui vestiti a richiamare il colore del sangue delle migliaia di vittime…..
Iniziative in tal senso si stanno tenendo e si sono tenute anche in Campania con le sedi Inps di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno che, oltre a sottoscrivere accordi con Associazioni antiviolenza, hanno riservato uno sportello rosa che offre un servizio di prima accoglienza che garantirà una priorità alle utenti che necessitano di informazioni su prestazioni e percorsi di protezione.
Diversi i monumenti che si sono illuminati di rosso così come le mostre e gli incontri sul tema.