Oggi 26 maggio, Giornata nazionale del sollievo
26 Maggio 2019Campania in prima linea tra le regioni che daranno vita alla manifestazione, giunta alla sua diciottesima edizione, per promuovere le cure palliative.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di “promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale”. C’è posto per te, è lo slogan scelto per l’arruolamento di volontari disponibili ad assicurare supporto morale e piccoli aiuti pratici a pazienti oncologici, sia a domicilio e sia in Hospice. Ai partecipanti al corso, organizzato dall’Associazione House Hospital onlus, viene fornito il necessario supporto per comprendere i meccanismi psicologici legati alla malattia, facilitando così la relazione con i pazienti. I volontari sono seguiti da psicologi esperti e periodicamente analizzano le varie problematiche e scambiarsi opinioni ed esperienze.
Per partecipare al corso di formazione è necessario: avere un’età compresa tra i 20 e i 70 anni; non aver avuto una malattia oncologica negli ultimi anni; non aver avuto un lutto in famiglia nell’ultimo anno; avere disponibilità di tempo e desiderio di svolgere la propria funzione. “È necessario avere una visione olistica del paziente – ricorda Sergio Canzanella, direttore di House Hospital – soprattutto in ambito oncologico, e prendersi cura di tutti i suoi problemi assicurandogli una assistenza continua ed integrata”.