Oggi giornata mondiale dell’Osteoporosi

Oggi giornata mondiale dell’Osteoporosi

20 Ottobre 2020 0 Di La Redazione

Il Coronavirus non ferma la celebrazione per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, ma ne intralcia le iniziative sul territorio.

 

Con l’autunno torna la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che ricorre tradizionalmente il 20 ottobre. Quest’anno il rischio Coronavirus, con le restrizioni che ne conseguono, non consentirà di celebrarla nel modo tradizionale ma non impedirà di richiamare l’attenzione sulla patologia fortemente invalidante. Si stima che in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa.

L’osteoporosi è una malattia dalla quale non si può guarire. Tuttavia, si può fare qualcosa, oltre che per prevenirla, anche per rallentarne o arrestarne la progressione. In alcuni casi, i trattamenti disponibili permettono addirittura di aumentare la densità dello scheletro e, in una certa misura, di invertire la tendenza alla perdita di massa ossea. Per questo è opportuno intervenire in maniera tempestiva per rallentare il processo morboso a carico dell’apparato scheletrico.