On-Air Festival Sorrento IV edizione

On-Air Festival Sorrento IV edizione

10 Aprile 2021 0 Di Miriam Perfetto

Si parte con il corso di sceneggiatura curato da Manlio Castagna. Protagonisti saranno gli studenti della penisola sorrentina.

 

Il 12 aprile 2021 si dà inizio all’anteprima della IV edizione di On-Air Festival, il vento che porta a Sorrento, video contest internazionale promosso dal Centro meridionale di educazione ambientale (CMEA) e dalla città di Sorrento.

Il Covid 19 ha generato una pandemia che ha stravolto le vite di tutti noi ma non è riuscito a fermare l’entusiasmo dello sceneggiatore e regista Manlio Castagna che, in sinergia con la professoressa Mariella Nica, dà vita a un corso di sceneggiatura, anteprima del Festival. Coinvolti gli studenti delle scuole superiori della penisola sorrentina: “San Paolo”, “Salvemini” “Grandi” di Sorrento, “Bixio” di Piano di Sorrento, “Marone” di Meta, “De Gennaro” di Vico Equense.

Il CMEA crede profondamente in una formazione alternativa dove ogni studente si fa protagonista del proprio apprendimento, ancora di più in una fase pandemica così complessa come quella che stiamo attraversando.

Cinque gli incontri che si terranno in modalità remoto nei seguenti giorni di aprile: 12, 14, 20, 22, 28 dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Il regista Castagna ci dice “Torno al mio primo amore, insegnare sceneggiatura è la mia passione, il 12 aprile avrà inizio il corso grazie al CMEA e alla grinta di Mariella Nica, vicepresidente del Cmea, che si è resa disponibile coinvolgendo un gruppo di giovani studenti super motivati. Alla fine delle cinque lezioni i ragazzi avranno tra le mani e sotto gli occhi la loro sceneggiatura, una di queste diventerà un corto. Scrivere è molto bello, eccitante è dare gli strumenti agli altri per farlo.”

Al termine del Corso gli allievi riceveranno un certificato di frequenza con il programma svolto e le competenze acquisite e le loro sceneggiature parteciperanno di diritto alla IV edizione dell’On-Air Festival Sorrento, contest internazionale di cortometraggi, nella sezione “Migliore sceneggiatura”.