OrdiNataMente ha presentato la lista alle elezioni ordinistiche
3 Novembre 2020Dopo anni in cui si è assistito alla presentazione di una sola lista a Napoli si ritorna alla contrapposizione dando la possibilità agli oltre 25mila iscritti di poter scegliere tra le proposte in campo.
È stata presentata ieri mattina, presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli, la lista “OrdiNataMente” che ha proposto dei propri candidati per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine. Dopo anni in cui si è assistito alla presentazione di una sola lista a Napoli si ritorna alla contrapposizione dando la possibilità agli oltre 25mila iscritti di poter scegliere tra le proposte in campo. “Nei nostri confronti – spiegano i componenti dell’associazione – c’è stato fin da subito un certo ostracismo. Regole e regolamenti quantomeno opinabili, oltre che l’assoluta inadeguatezza ad affrontare il periodo di emergenza (agevolazioni telematiche per medici in isolamento), hanno mostrato la non volontà ad una competizione sana e trasparente. Alla fine ci siamo riusciti la lista è stata presentata.
Da oggi inizia la nostra battaglia per un ordine diverso. Nei giorni scorsi abbiamo fatto appello, pensando di interpretare la percezione della maggioranza dei medici della provincia di Napoli, di richiedere un rinvio delle elezioni per poter procedere, come avvenuto già per altri ordini professionali, in modalità on-line”.
“Inizialmente non ci sono state risposte chiare, se non silenzi imbarazzanti, per poi arrivare, addirittura, a convocare tali elezioni dal vivo, contro qualsiasi logica di buon senso e tutela della salute della categoria medica.
Abbiamo l’impressione che la governance della Categoria napoletana sia arroccata nella sua dinamica verticistica, più preoccupata a preservare uno status quo, che ad aprirsi alla naturale innovazione ed evoluzione della variegata moltitudine dei professionisti. Con altrettanto garbo ed educazione, ma con altrettanta decisione, per fermare la follia degli attuali dirigenti dell’Ordine dei Medici di Napoli, abbiamo fatto appello al ministro della salute Roberto Speranza, al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, al sindaco di Napoli Luigi de Magistris di convocare a votare 25.000 medici dal vivo a metà novembre è uno scandalo, un’offesa ai medici e alla popolazione tutta. Noi siamo portavoce dell’indignazione di una categoria intera mettendoci la faccia, sensibilizzando e denunciando, le istituzioni facciano il resto”. La richiesta delle votazioni on-Line è solo il primo tassello di una svolta che i medici che concorreranno con la lista OrdiNataMente intendono imprimere nel modo di intendere e interpretare la professione”.