Ortopedia “robotica” a Villa Betania
6 Dicembre 2018Effettuato dalla equipe, diretta dal dottor Giacomo Negri, il primo intervento chirurgico con robot che consente di approcciare situazioni complesse e delicate con estrema precisione.
Nell’Ospedale Evangelico Villa Betania di Napoli è stato eseguito il primo intervento di chirurgia ortopedica, robot-assistito, della Campania. L’operazione è stata effettuata dall’equipe diretta dal Dott. Giacomo Negri, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia. Il paziente è stato sottoposto ad una Artroprotesi di ginocchio impiantata con l’ausilio di un sistema robotico di nuova generazione “Navio Blue Belt Technologies” della Smith&Nephew.
Tutto Il sistema robotico è composto da sensori che si applicano all’arto del paziente; da una fresa chirurgica ad alta velocità, controllata elettronicamente; da un software di pianificazione chirurgica imagine-free (ovvero che non necessita di indagini radiologiche del paziente) e da un’applicazione specifica per la navigazione protesica.
Attraverso i sensori e gli strumenti chirurgici collegati al software, il chirurgo viene “guidato”, durante le varie fasi dell’intervento protesico, da un robot che ha memorizzato e mappato tutte le caratteristiche del paziente, quelle dell’intervento da effettuare e quelle della protesi: dalla resezione delle strutture ossee all’impianto delle componenti protesiche.
Questo protocollo d’intervento, computer-assistit, permette di calcolare, in tempo reale, l’asse statico e dinamico dell’articolazione da protesizzare, associato ad un corretto bilanciamento delle strutture legamentose, al fine di migliorare il posizionamento delle componenti protesiche. Tali parametri sono fondamentali per diminuire l’usura dell’impianto protesico e prolungare la durata dello stesso e di conseguenza la qualità di vita del paziente.
Il reparto di Ortopedia e Traumatologia, diretto dal Dottor Negri, è in costante aggiornamento non solo per quanto afferisce la chirurgia protesica di tutte le articolazioni, ma anche per quanto concerne la chirurgia artroscopica e la chirurgia traumatologica, con l’obiettivo di offrire sempre il massimo agli ammalati.
“La chirurgia protesica computer-assistita è solo la punta di un iceberg di un percorso che dura ormai da tanti anni – spiega Giacomo Negri – un percorso che con sacrificio, professionalità ed umiltà ha permesso la crescita del reparto di Ortopedia e Traumatologia di questo ospedale, ponendolo tra i migliori della regione”.