Ortopedia Sorrento, stop and go
30 Luglio 2021Ancora emergenza al reparto di Ortopedia dell’ospedale santa Maria della Misericordia di Sorrento. Le due sedute operatorie settimanali “concesse” dal dirigente di anestesia (da sommarsi alle due di chirurgia ed una a cardiologia) non sono sufficienti ad assicurare un minimo di operatività al reparto dove attualmente sono ben dodici gli interventi in calendario ed alcuni dei ricoverati aspettano il proprio turno da oltre dieci giorni.
Qualcuno firma e va via, come ha fatto in questi giorni un professionista di Piano di Sorrento, altri come in passato, protestano vivacemente, altri ancora, preparati la sera precedente e già sottoposti a terapia antibiotica per essere sottoposti all’intervento ritornano sconsolati al reparto.
Una situazione senza via di sblocco considerata che la richiesta di una terza seduta operatoria al sabato è stata bocciata dalla dirigente di anestesia che, “carte alla mano” malgrado l’arrivo di forze nuove e soprattutto di altre seicento ore di straordinario mensile, dimostra l’impossibilità di concedere altre sedute operatorie creando anche frizione fra gli stessi reparti.
I vertici dell’Asl, il Direttore Generale, Gennaro Sosto per primo, sono stati interessati di queste “necessità” dagli stessi medici e da Associazioni del territorio, senza riuscire a sbloccare una situazione che a lungo andare porterà alla chiusura del reparto impossibilitato ad assicurare una normale operatività.
Intanto alla caposala Paola Esposito, instancabile “guida” del reparto, in età di pensionamento, è stata concessa la continuità lavorativa per tutto il periodo di emergenza Covid, scongiurando per il momento il “collasso” del reparto.