Ospedale del Mare, più posti letto al Pronto soccorso
13 Dicembre 2022Dopo l’attivazione degli ‘ambulatori a bassa complessità’ nei pronto soccorso dello stesso ospedale del Mare, del Pellegrini e al San Paolo, la Asl Napoli 1 Centro ha dato il via al nuovo assetto organizzativo della struttura di Ponticelli.
Prima novità, il trasferimento di 16 posti di medicina d’urgenza (di cui sei sub-intensiva) in un’altra area, in prossimità ed in diretto contatto con il pronto soccorso. C’è poi l’attivazione ex novo di 15 posti pre-ricovero (dove il paziente attende la disponibilità di posti letto dai reparti di degenza specialistica); infine la nuova attivazione di otto posti per l’osservazione breve intensiva.
Sia i posti letto di medicina d’urgenza che di pre-ricovero sono organizzati in stanze a uno/due posti letto con bagno in camera; tutti i posti letto sono dotati di apparecchiature per il monitoraggio continuo ed in rete finalizzato ad una lettura anche in remoto per consulenze specialistiche.
Dal direttore generale della Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, “un grazie a tutti coloro che hanno permesso, nonostante le grandi difficoltà di personale, di concretizzare tale ulteriore miglioramento dell’organizzazione funzionale; sono certo che sarà apprezzato dai pazienti e da tutti coloro che credono nel ‘progetto’ ospedale del Mare”.
La direzione strategica “conferma la massima attenzione per i pronto soccorso attivi e quelli da attivare, uno sforzo che deve trovare l’impegno di tutti per finalizzare ogni utile azione al riassetto della rete di emergenza-urgenza”.