Ospedale di Ariano, nessuna emergenza dialisi
11 Settembre 2019Tutto procede secondo programmazione nel reparto nefropatici del “Frangipane”. Lo precisa in una nota l’Azienda sanitaria locale irpina commentando notizie di stampa.
La direzione strategica dell’Asl assicura: nessuna contrazione dell’offerta sanitaria ed assistenza garantita ai pazienti dializzati. In merito alla lettera, pubblicata da alcuni organi di stampa, di un dializzato assistito nel pubblico ospedale di Ariano Irpino – si legge nella nota – l’Asl di Avellino precisa che l’episodio in oggetto, che ha interessato il paziente, costretto a posticipare la dialisi di qualche ora a causa dell’assenza per malattia di uno degli infermieri dedicati al servizio, rappresenta un caso fortuito e isolato.
Al momento, infatti, il reparto lavora a pieno regime, occupando i 10 posti letto disponibili quotidianamente, e impiegando il personale necessario a garantire il servizio. Nel caso specifico l’assenza, non prevedibile né programmabile, di una unità infermieristica, non sostituibile per la specificità della formazione richiesta, ha determinato lo slittamento di qualche ore (dalle 8.00 alle 12.00 dello stesso giorno) del servizio per uno dei pazienti dializzati, arrecandone un disagio per il quale l’Azienda Sanitaria Locale, in ogni caso, si scusa. Insomma, si è trattato di un caso fortuito e non prevedibile ma i pazienti hanno continuato e continueranno a ricevere le prestazioni alle quali hanno diritto.