Ospedale di Cava de’ Tirreni, asportato tumore di 10 chili
10 Gennaio 2024È durato oltre quattro ore l’intervento chirurgico salvavita eseguito su una 70enne alla quale l’equipe della Chirurgia generale dell’ospedale di Cava de’Tirreni, “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”, ha rimosso una massa tumorale dall’utero di 10 chili.
La donna, originaria di Cava de’Tirreni, in provincia di Salerno, affetta da obesità e positiva al Covid, è giunta al Pronto soccorso con fortissimi dolori addominali e in evidente pericolo di vita. I sanitari dopo averla visitata hanno diagnosticato un’occlusione intestinale che richiedeva la necessità di intervenire in urgenza.
L’intervento chirurgico è stata eseguito dalla dottoressa Carmela Rescigno (nella foto) coadiuvata dal dottore Antonio Maschio e dalla dottoressa Genni Carmando, con l’assistenza anestesiologica della dottoressa Natalia Di Domenico. I sanitari, una volta giunti in sala operatoria hanno scoperto la presenza di una massiccia formazione all’interno dell’utero, conferendo alla donna un pericoloso sovrappeso che, senza l’intervento tempestivo, avrebbe potuto portare a conseguenze fatali.
L’operazione è perfettamente riuscita, la paziente è fuori pericolo e il suo decorso postoperatorio è regolare.