Ospedale di Eboli, attivato l’Hub protesico di ortopedia

Ospedale di Eboli, attivato l’Hub protesico di ortopedia

29 Marzo 2025 Off Di La Redazione

Iniziate le attività chirurgiche dell’Hub protesico dell’Asl Salerno nel nuovo blocco operatorio del presidio ospedaliero “Maria SS. Addolorata” di Eboli, in provincia di Salerno.
L’HUB protesico, a cui partecipano tutti i professionisti delle Ortopedie dell’Asl Salerno, è la nuova modalità organizzativa messa in campo dall’Azienda Sanitaria di Salerno – guidata dal direttore generale ing. Gennaro Sosto –  per assicurare l’incremento di sedute operatorie dedicate all’attività protesica.
L’obiettivo è quello di offrire maggiori spazi di offerta operatoria e di garantire l’appropriatezza e la qualità delle procedure operatorie ortopediche, riducendo la mobilità passiva dei pazienti verso strutture fuori regione. Un polo aziendale in grado di aumentare i volumi delle procedure e di accrescere e mettere in condivisione le tante competenze cliniche e assistenziali dell’Asl Salerno. 
Il protocollo operativo aziendale è stato curato da un team di professionisti aziendali coordinati dal direttore sanitario dott. Primo Sergianni, tra cui i direttori dei Dipartimenti dott.ri Fernando Chiumiento e Remo Palladino e dal direttore del DEA Eboli- Battipaglia – Roccadaspide dott. Gerardo Liguori.  
Nella prima procedura eseguita nelle nuove sale operatorie dell’ospedale di Eboli, l’equipe operatoria è stata guidata dal dott. Gianpiero Calabrò – direttore della Unità Operativa Complessa Ortopedia del presidio ospedaliero di Oliveto Citra – insieme al dott. Giacomo Vitali, in collaborazione con i dottori Antonio Cappelli e Vincenzo Lania della UOSD di Ortopedia di Eboli. L’assistenza anestesiologica è stata garantita dalla dott.ssa Laura Baccari, mentre l’equipe infermieristica ha visto protagonisti i coordinatori dott.ri Contrasto e Esposito.