Ospedale di Mercato San Severino, complicato intervento al fegato salva la vita a 29enne
2 Settembre 2023Un intervento ad alta complessità su un giovane di 29 anni, affetto da una patologia genetica rarissima che avrebbe potuto compromettere il fegato tanto da arrivare ad un possibile trapianto, è stato eseguito con successo dall’equipe dell’Unità di Endoscopia Operativa dell’ospedale “Gaetano Fucito” di Mercato San Severino, in provincia di Salerno.
All’arrivo in ospedale il giovane presentava una notevole quantità di calcoli che ostruiva il deflusso della bile causando uno stato di sofferenza al fegato e a tutto l’apparato digerente. La rimozione dei calcoli è avvenuta mediante l’introduzione attraverso la bocca del paziente di due sonde edoscopiche dallo spessore millimetro.
Il delicato intervento è stato effettuato dal direttore della struttura, Attilio Maurano e dai dottori Claudio Zulli, Mario Gagliardi e Michele Fusco, coadiuvati dagli infermieri Sessa e Caiazza, unitamente all’équipe di sala operatoria composta dalla dottoressa Lepore affiancata dell’infermiere Amendola e dal tecnico di radiologia Cicalese. Ora il 29 enne è in osservazione presso il reparto di Chirurgia del professore Bracale.