Ospedale di Nocera, neurochirurgia all’avanguardia
6 Settembre 2019Nonostante le pecche che pure esistono, in Campania sono presenti strutture all’avanguardia in grado di assicurare interventi di alta complessità.
Eccezionale intervento di asportazione di tumore intracerebrale area critica fronto- temporale, è stato eseguito dall’equipe multidisciplinare dell’Unità operativa di Neurochirurgia, diretta da Michele Carandente, dell’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore. Al paziente, un docente napoletano di 30 anni, i medici della struttura del nosocomio nocerino, hanno asportato una massa tumorale di circa 8 centimetri impiegando la tecnica dell’awake craniotomy tenendolo così totalmente sveglio. L’intervento all’avanguardia, durato 4 ore, è riuscito perfettamente e il giovane docente napoletano è in buone condizioni nel reparto di Neurochirurgia.
Nella delicata operazione il direttore, Michele Carandente è stato affiancato dai colleghi Agostino Bosone e Giovanni D’Onofrio, dal direttore dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione, Mario Iannotti, dall’anestesista Domenico Carbone, e dagli infermieri del complesso operatorio Francesca Russo, Annamaria Scola e Carmine Ventura.
L’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore, struttura dell’Asl Salerno, diretta da Mario Iervolino, si conferma polo di eccellenza nel campo della Neurochirurgia in Campania.