Ospedale di Sarno, effettuata con successo l’asportazione di una cisti ovarica di 50cm
20 Giugno 2023Intervento record all’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno, in provincia di Salerno, dove ad una donna di 27 anni, dipendente della struttura sanitaria, è stata asportata una cisti ovarica di sei chili per una lunghezza di 50 centimetri. Un’operazione delicata per le dimensioni della massa e per il rischio, concreto, di andare incontro all’infertilità per una donna ancora giovane.
A eseguire l’intervento il responsabile del reparto di Ostetricia e Ginecologia Carlo Carravetta con la sua equipe composta dal responsabile di Chirurgia generale, Giuseppe Corrado, e dal responsabile di Anestesia e Rianimazione, Camillo Candurro. Al lavoro in sala operatoria anche tutto il personale di comparto: strumentisti, infermieri, operatori sociosanitari che hanno contribuito al risultato.
”In genere le cisti ovariche anche di grosse dimensioni possono essere asportate mediante chirurgia mini-invasiva, nel caso specifico il volume ha richiesto una incisione della parete addominale – ha spiegato il dottore Carravetta – Oggi con l’ausilio della diagnostica per immagini sempre più sofisticata, grazie ai controlli clinici periodici è sempre più raro imbattersi in una tale massa ovarica. Probabilmente i sintomi, non specifici, di senso di peso e costipazione sono stati sottovalutati e si è arrivati alla diagnosi quando le dimensioni non hanno più consentito un intervento mini-invasivo”.
La donna è stata dimessa e sta bene.