Ospedale di Sorrento, identificati 2 casi di influenza suina
5 Febbraio 2024Due casi di Influenza suina ( ceppo H1 N1) all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento.
Ad essere ricoverate, debitamente isolate dagli altri pazienti, essendo il terribile virus particolarmente infettivo, due anziane donne sorrentine, fortunatamente in via di guarigione, grazie alle cure intense dei sanitari del reparto di Medicina diretto dalla dottoressa Elvira Giaquinto.
I primi sospetti a causa di una febbre altissima all’indomani del ricovero, più di una settimana fa, delle due signore a cui fu fatto un tampone che confermava i sospetti dei sanitari che immediatamente isolarono le due ricoverate, procedendo contemporaneamente ad una profilassi anticontagio per tutto il personale medico del reparto che aveva avuto contatto con le due pazienti.
I primi casi di questa nuova influenza da virus A (H1 N1) sono stati legati a contatti ravvicinati tra maiali ed uomo ed infatti il virus è di derivazione suina anche se ultimamente si è adattato all’uomo ed è diventato trasmissibile da persona a persona. Resta invece ancora sconosciuta la data di inaugurazione del nuovo reparto di rianimazione spina nel fianco per anni dell’ospedale sorrentino.