Ospedale “Gaetano Fucito”, erogate cure odontoiatriche gratuite per gli studenti dell’Università di Salerno
5 Agosto 2023Sono state oltre 200 le prestazioni gratuite erogate agli studenti dell’Università degli studi di Salerno grazie a “Unisa… cura”, il progetto pilota di prevenzione e cura delle comuni patologie odontoiatriche, promosso dal Dipartimento di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria dell’Ateneo di Salerno, diretto dal professore Massimo Amato.
Le cure sono state erogate presso l’ambulatorio odontoiatrico dell’ospedale “Gaetano Fucito” di Mercato San Severino, plesso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, agli studenti del quinto e sesto anno assistiti da docenti e tutor.
Nello specifico il progetto prevede visite, igiene professionale, sigillature dei solchi, carie, terapie canalari, estrazioni, piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale, visite di patologia orale, di ortognatodonzia, di patologia temporo mandibolare, applicazione dei canoni della prevenzione odontoiatrica. Per ora sono escluse dal progetto l’ortodonzia e l’impianto protesi.
Le prestazioni riprenderanno dal primo settembre 2023. È possibile richiedere il servizio alla mail odontocura@unisa.it.
L’odontoiatria ospedaliera si avvia anche a elaborare una convenzione con l’Asl Salerno per consentire la pratica agli studenti e agevolare gli spostamenti preferendo le sedi più vicine alle proprie abitazioni.