Ospedale Sant’Agata: siamo alla rissa istituzionale
4 Aprile 2019Sulle problematiche relative al plesso sannita, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, scende in campo la politica nazionale e locale. Un unico minimo denominatore: i toni poco pacati.
Non proprio all’insegna del fair play istituzionale le dichiarazioni provenienti dal mondo politico nazionale e locale sulla protesta relativa al nosocomio a causa, sostengono i “protestanti”, del depauperamento della struttura.
Dopo le esternazioni della senatrice Lonardo dei giorni scorsi, ecco che, ieri, il ministro della salute Grillo rompe gli indugi: “Abbiamo chiesto al commissario De Luca di salvarlo, trasformandolo in ospedale di zona disagiata. Inoltre, in risposta alla grande sollecitazione dei cittadini abbiamo accolto le richieste di deroga alla legge lasciando aperti i reparti di terapia intensiva e oncologia. Ricordo che le modalità di applicazione del Dm 70 sono decise dalla Regione”. Il che equivale a dire: non è colpa nostra, è la Regione che vuole ridimensionare; ergo, incatenatevi ai cancelli di Santa Lucia.
Una politica dello scaricabarile alla quale la Regione, che ci va giù pesante, risponde per bocca di Enrico Coscioni, consigliere per la sanità del Presidente : “Sconcertante scorrettezza del ministro della Salute. Leggiamo una sua dichiarazione piena di falsità. La prossima settimana la Regione sarà a Benevento a parlare della nuova programmazione e a sbugiardare il ministro e i suoi esponenti locali”.
Getta vetriolo sulle ferite il commento, vagamente sarcastico della senatrice Lonardo: “Siamo davvero contenti che il Ministro della Salute, Giulia Grillo, si sia intenerita per il generoso gesto delle donne che stanno difendendo a Sant’Agata de’ Goti, con dignità, il diritto costituzionale alla salute. Mi chiedo: bisognava attendere lo sciopero della fame? Perché il Ministro non ha mai risposto alle mie tante interrogazioni sull’ospedale di Sant’Agata e di Benevento? I problemi erano uguali ad ora. Quale sarà la sua risposta? La attendiamo. Non ci è piaciuto, in questo periodo, il balletto delle responsabilità tra Regione e Ministero. Ci hanno sempre risposto infastiditi e senza alcuna eleganza istituzionale. Intanto, mentre loro discutono e fanno promesse, gli ospedali, a Benevento e provincia, muoiono”. Lo dichiara la Senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo”.
Sollecitazioni a risolvere giungono anche dai capigruppo il Consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti.