Ospedale Sorrento, in arrivo i rinforzi
12 Gennaio 2021“Ho accolto con soddisfazione la notizia con cui il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Gennaro Sosto ha “rinforzato” il reparto di Rianimazione di Sorrento ponendo fine alla situazione di criticità che tante, giuste preoccupazioni ha suscitato soprattutto nella cittadinanza”. A parlare è il sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, cardiologo presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento, alla notizia del rafforzamento dell’organico degli Anestesisti la cui carenza aveva portato la primaria della Rianimazione Matilde De Falco, alla chiusura del reparto.
“Giovedì prossimo – ha confermato il dott. Iaccarino – incontreremo il Presidente della Regione Vincenzo De Luca e sarà l’occasione per ribadire con forza la centralità del tema salute e sanità pubblica nel nostro comprensorio per garantire un servizio all’altezza delle aspettative degli utenti della sanità pubblica”.
“L’emergenza Covid ha messo a dura prova l’organizzazione sanitaria nel suo complesso, ha concluso il sindaco Iaccarino – ora però è il momento di individuare priorità d’intervento a breve, medio e lunga termine che non siano scelte contingenti, ma durature e risolutive. In mattinata un comunicato stampa dell’Asl Na 3 Sud, metteva la parola fine ad una serie di manifestazioni di protesta messe in essere in penisola sorrentina per la chiusura della Rianimazione del Santa Maria della Misericordia. La stessa Unità Pastorale di Sorrento, aveva organizzato per domani mercoledì 13 gennaio un incontro al teatro Sant’Antonino presso la Cattedrale di Sorrento, con numerose Associazioni del territorio per discutere dell’emergenza sanitaria in penisola sorrentina che oltre l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento, riguarda anche la chiusura del Pronto soccorso del De Luca e Rossano di Vico Equense.
“Dopo alcune settimane di criticità dovuta alla carenza di alcune figure professionali, si legge nel comunicato dell’Asl – da oggi martedì 12gennaio 2021 torna alla piena operatività il reparto di rianimazione dell’ospedale di Sorrento.
I vertici Asl Napoli 3 Sud con il direttore generale Gennaro Sosto, hanno provveduto ad assegnare alla rianimazione sorrentina nuove unità di medici anestesisti. Una di queste ha già preso servizio nei giorni scorsi contribuendo, insieme ai colleghi già in servizio, a garantire la continuità delle attività del reparto (il trattamento delle emergenze non è mai stato sospeso).
Già oggi è prevista l’assegnazione di altri dirigenti medici anestesisti che assicureranno le ore per la copertura dei turni necessari a garantire la ripresa di tutte le attività. Rientra, dunque, l’emergenza nel reparto di area critica dell’ospedale di Sorrento grazie all’impegno della direzione strategica Asl Napoli 3 Sud, degli operatori della stessa struttura ospedaliera sorrentina, ma anche alla disponibilità ed allo spirito di servizio dei professionisti degli altri ospedali aziendali”.