Ospedale Tortora di Pagani, inaugurato il nuovo reparto di Oncologia
11 Aprile 2024
Inaugurato questa mattina il nuovo reparto dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia all’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani, in provincia di Salerno. Saranno otto i nuovi posti letto di degenza oncologica, che andranno ad aggiungersi ai dieci posti letto riservati ai day hospital già attivi ed attualmente ospitati in Oncoematologia.
L’apertura nel nuovo reparto rappresenta solo l’inizio di un percorso di rilancio dell’ospedale, che dieci anni fa ha rischiato la chiusura. È stato infatti designato come unico centro dell’Italia meridionale per alcuni studi, in particolare sulle neoplasie dell’apparato urologico. L’Asl Salerno ha deciso inoltre di concentrare tutti gli interventi di chirurgia al seno nella struttura ospedalieta dell’Agro nocerino sarnese. Il progetto prevede anche la realizzazione di una palazzina per ospitare i parenti degli operati e un acceleratore lineare per le radioterapie.
Alla cerimonia di apertura hanno preso parte il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, mons. Giuseppe Giudice, il sindaco di Pagani Raffaele Maria De Prisco, il direttore generale dell’Asl Salerno Gennaro Sosto, il direttore sanitario Primo Sergianni, il direttore amministrativo Germano Perito e il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Giuseppe Di Lorenzo. Presenti anche il presidente della Provincia di Salerno, Alfieri, e i consiglieri regionali Picarone, Cascone, Pellegrino e Volpe.